STRESS? Cosa sto facendo al mio corpo? Muscoli contratti e doloranti.


Tutti noi siamo sottoposti a eventi stressanti, un medesimo evento può non essere percepito stressante allo stesso modo da due persone diverse: lo stress percepito varia anche in funzione del momento, dello stile e delle condizioni di vita. Vi sono però alcuni fattori che risultano tipicamente stressanti per la maggior parte delle persone come per esempio molti dei grandi eventi/cambiamenti di vita, sia piacevoli (come il matrimonio, la nascita di un figlio, un nuovo lavoro, un trasloco), sia spiacevoli (come la morte di una persona cara, una separazione o il pensionamento). Fattori fisici e ambientali, come freddo o caldo intensi, l’abuso di alcol o il fumo, possono sovrapporsi a questi. Esistono poi fattori ambientali che ci rendono maggiormente suscettibili allo stress: difficoltà economiche, mancanza di un’abitazione, ambienti rumorosi o sporchi, livelli di inquinamento elevati.

Quando il corpo percepisce un pericolo si attiva e i muscoli di irrigidiscono. Questo riflesso automatico e innato può causare dolore ai muscoli, soprattutto di schiena, spalle e collo (cervicale). Inoltre lo stress contribuisce a ridurre le energie andando a influenzare anche la postura che spesso errata, inizia a creare fastidio. Molo spesso premendo sulle articolazioni possiamo sentire un dolore intenso.

Cosa fare?

Fare stretching o praticare discipline fisiche quali yoga, pilates, tai-chi possono ridurre la tensione muscolare.

Pratiche di rilassamento come la Mindfulness sono un toccasana. Conoscere i propri punti deboli, le proprie ansie e preoccupazioni aiuta a fronteggiare meglio lo stress: interventi di psicoterapia lavorano in tal senso.

E tutti i giorni è importante ricordarsi di sedersi ben dritti con la schiena: in una ricerca scientifica è stato chiesto ai partecipanti di completare compiti molto stressanti; quelli che mantenevano una buona postura da seduti hanno riportato meno tensione e un umore migliore rispetto a quelli che si erano seduti male!

#Aiutare #Benessere #Cles #emozioni #Felicità #Losapeviche #Neuropsicologia #Psicologia #Prevenzione #Psicoterapia #Trento #Team #Stress #Ansia #Corpo #salute #Wellnes

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon LinkedIn
  • Nero Facebook Icon
  • Nero Twitter Icon
instagram
carta dei servizi

SCARICA QUI LA NOSTRA

newsletter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

 “Il Ministero della Salute ritiene equiparabili le prestazioni professionali dello psicologo e dello psicoterapeuta alle prestazioni sanitarie rese da un medico, potendo i cittadini avvalersi di tali prestazioni anche senza prescrizione medica. È pertanto possibile ammettere alla detrazione di cui all’art. 15, comma ,1 lett. c), del TUIR le prestazioni sanitarie rese da psicologi e psicoterapeuti per finalità terapeutiche senza prescrizione medica.” Circolare AE nr. 20/e del 2011

TRENTO | Corso 3 Novembre, 116
CLES | Via Lorenzoni, 27

Impresa sociale costituita anche con il contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale legato al Programma operativo 2007-2013 FESR della Provincia Autonoma di Trento.

  • Facebook Neuroimpronta
  • Instagram Neuroimpronta

NeuroImpronta Società Cooperativa Sociale | P. IVA e C.F. 02332820220 | Pec: neuroimpronta@pec.cooperazionetrentina.it