adulti: psicologia clinica e psicoterapia
Nell’arco della vita ognuno di noi può attraversare momenti di difficoltà o malessere emotivo.
Ed è proprio in questi momenti che i problemi, i disturbi o i sintomi che si presentano, possono causare una sofferenza emotiva che influisce in maniera più o meno rilevante sulla qualità della nostra vita e delle nostre relazioni. Accade spesso che proprio nei momenti di crisi, si sia più motivati a cogliere l’opportunità per un cambiamento.
A volte la richiesta di sostegno psicologico è motivata da un problema che ci limita nelle possibilità di scelta, altre volte è legata allo sviluppo e alla nostra crescita personale, altre a situazioni che irrompono all’improvviso e minacciano i nostri equilibri psicologici.
Situazioni comuni di disagio possono essere ansia, depressione, stress, attacchi di panico, fobie; alle volte conseguenti a eventi di vita come lutti, separazioni, difficoltà relazionali.
Attraverso la psicologia clinica è possibile inquadrare i fattori psicologici che stanno alla base delle preoccupazioni di ognuno di noi e offrire alcuni strumenti, scientificamente fondati, che aiutino a ritrovare il proprio equilibrio.
Nei colloqui di supporto psicologico e psicoterapia, analizziamo insieme il problema, definiamo gli obiettivi e progettiamo l’intervento più appropriato.
Cosa possiamo fare insieme?
PSICODIAGNOSTICA
il primo passo per comprendere il problema e per individuare gli strumenti, i tempi e le modalità di intervento
SOSTEGNO PSICOLOGICO E PSICOTERAPIA
per superare il disagio, raggiungere obiettivi personali e migliorare la qualità delle relazioni
EMDR
il trattamento d’elezione per aiutarti a superare eventi traumatici