Dott.ssa Sara Ghezzer
PSICOTERAPEUTA, PSICOLOGA CLINICA, NEUROPSICOLOGA
Il mio interesse per la psicologia è iniziato alle scuole superiori. Avevo scelto il liceo socio-psico-pedagogico con l’intenzione di diventare un’insegnante, ma i desideri cambiano e le mie prospettive sono mutate quando mi sono imbattuta nello studio dell’anatomia del cervello e del suo funzionamento.
Questo interesse è cresciuto negli anni, quindi dopo il diploma di maturità ho deciso di iscrivermi alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova. Mi sono laureata nel 2011 in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica.
Dopo la laurea ho svolto il tirocinio professionalizzante presso il Servizio di Psicologia dell’Ospedale di Bolzano. È stata un’esperienza altamente formativa, che mi ha permesso di consolidare molte conoscenze, ma anche di sviluppare nuovi interessi.
Nell’estate del 2013 ho superato l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologa e nell’autunno dello stesso anno ho terminato il Master di II livello in Psicologia Giuridica organizzato dalla Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze. Si è trattato di una parentesi molto stimolante che mi ha permesso di comprendere quali utilità possa avere la neuropsicologia in contesto giuridico.
Ho continuato la mia formazione con un Master in Neuropsicologia all’Università Cattolica di Milano, con l’intento di approfondire ulteriormente le mie conoscenze, soprattutto nella riabilitazione neuropsicologica.
Nello stesso periodo con le mie colleghe è nata l’idea di dare vita a NeuroImpronta, che si rivela tutt’ora una scelta impegnativa, ma ricca di soddisfazioni e stimoli.
Ho conseguito il titolo di psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Ricerca a Bolzano: credo che le competenze dello psicoterapeuta siano fondamentali per una presa in carico completa della persona.
+39 347 6989226
curriculum
-
Psicoterapeuta
-
Psicoterapeuta EMDR - Eye Movement Desentisization and Reprocessing
-
Workshop: la terapia di coppia
-
Formazione specifica Coping Power Program: programma di intervento per il trattamento e la modulazione della rabbia e dell'impulsività in bambini e ragazzi
-
Corso di perfezionamento in Schema Therapy
-
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Ricerca di Bolzano
-
Master in “Neuropsicologia: valutazione, diagnosi e riabilitazione” presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
-
Master in “Psicologia Giuridica” presso Scuola di Psicoterapia Comparata, Firenze
-
Laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso Università degli Studi di Padova, Padova
-
Contributi scientifici in collaborazione con Ospedale di Bolzano e Università degli Studi di Padova
articoli scientifici
-
Arcara G., Mondini S., Burgio F., Mazzoldi M., Ghezzer S.,Pedroni S., Zangrossi A., Tomasi C., Pirrotta F. & Mapelli D. “Normative Data for the Italian Version of the Montreal Cognitive Assessment (MoCA): the Impact of Sociocultural Variables on Cut-offs”. (in press) The 2013 International Neuropsychological Society, Mid-Year Meeting. 10-13 July 2013, Amsterdam (Netherlands)
-
Pedroni S., Ghezzer S. (2015). “Invecchiamento sano e attivo”. Intesa: foglio di informazione professionale per la farmacia, nr. 263, Unifarm
-
A.Mastrandrea, M.Fornario, S.Ghezzer, S.Pedroni, V.Spagni, F.Rossi, F.Fiore, A.Incerti. “Booklet Libet Genitori: un primo confronto tra genitori di bambini con psicopatologia e campione di controllo”. Forum di Psicoterapia e Ricerca, 5-6 maggio 2017, Riccione
-
Pedroni S., Ghezzer S. (2017). “Psicoterapia per gli anziani: motivazione, setting terapeutico e concettualizzazione del caso”. State of mind: il giornale delle scienze psicologiche, ID:143475
-
Pedroni S., Ghezzer S. (2017). “Quando la Mindfulness incontra il movimento: il metodo Feldenkries per il nostro benessere”. State of Mind: il giornale delle scienze psicologiche, ID:148449