STRESS? Cosa sto facendo al mio corpo? Unghie orrende!
Di fronte a minacce che possono essere percepite soggettivamente come difficili da affrontare, stressanti e ansiogene, si scatena una particolare reazione conosciuta come reazione “fight or fight”- “attacco-fuga”
Quali sono i sintomi che possiamo provare? I sintomi sono di diversa natura e possono manifestarsi in maniera diversa in ciascuno di noi; possono essere suddivisi principalmente in 4 grandi categorie: sintomi fisici, sintomi comportamentali, sintomi emozionali, sintomi cognitivi.
Scopriamone uno: danni alle unghie.
Non è solo colpa dell’onicofagia nervosa (mangiarsi le unghie); lo stress può rendere le unghie fragili e soprattutto la concomitanza di eventi acuti e improvvisi (divorzio, lutto, licenziamento, etc.) possono causare fenomeni come dei solchi trasversali chiamati linee di Beau.
Quando si è emotivamente prosciugati, il corpo dirotta l’energia dalle estremità verso gli organi principali, indispensabili per la sopravvivenza. A risentirne sono tutti quei distretti del corpo a cui l’organismo può momentaneamente prestarvi meno attenzione come derma, capelli e unghie.
Cosa si può fare? Innanzitutto individuare lo stressor e divenirne consapevoli permette di calibrare meglio le energie, favorendo un riequilibrio. Comprendere che siamo di fronte a una situazione difficile, a un momento emotivamente carico e ansiogeno può favorire la presa di coscienza portandoci a chiedere aiuto e a ricercare strategie utili per risolvere e fronteggiare al meglio la situazione.
Dare sfogo allo stressor attraverso tecniche di rilassamento, dialogo o attività fisica possono essere rimedi utili e strumenti da utilizzare anche di fronte a eventi futuri, che sapremo meglio come gestire.
Se a questo ci affianchiamo una dieta ricca di proteine (pesce, uova, latticini, legumi e frutta secca) e utilizziamo prodotti nutrienti come l’olio di mandorla, il gioco è fatto.