top of page

Porta il tuo cervello ad un evento culturale!


Abbiamo il piacere di condividere con voi questo post proposto da Romeo Lippi in occasione della Settimana del Cervello 2018.


Il cortisolo è anche conosciuto come l'ormone dello stress e fa parte, assieme al cortisone, alla famiglia dei glucocorticoidi.

Quando le tue energie si abbassano e sei stanco il corpo produce il cortisolo così riesci a stare comunque sul pezzo.

Ma attenzione! Se il cortisolo rimane in circolo nel tuo corpo per tempi prolungati esso darà origine a uno stato di stress cronico e conseguenti sintomi negativi, sia psichici che fisici ad esso correlati, ad esempio potresti sperimentare cefalea, nervosismo, irrequietezza, dolori muscolari,...

Il tuo cervello farà fatica a concentrarsi e ti sentirai affaticato.

Un recente studio condotto dai ricercatori del Centre for Performance Science ha mostrato come partecipare ad un concerto live comporti un abbassamento del cortisolo: prima del concerto i partecipanti avevano un livello di questo ormone più alto nella loro saliva!


Questa è la prima prova preliminare che partecipare ad un evento culturale può avere un impatto sull’attività endocrina.


#BRAINWEEK2018 #neuroscienze #psicologia


#assieme #Benessere #brain #emozioni #Losapeviche #Psicologia #PsicologiaTrento #Salute #settimanadelcervello #Stress #Team

Post in evidenza