top of page

Scopriamo i fattori di protezione per l'Alzheimer!


Settembre: mese mondiale dell'Alzheimer.

Aumentare il benessere: dopamina

La scorsa primavera le principali testate nazionali hanno pubblicato un'interessante scoperta fatta da un gruppo di ricercatori italiani relativa all'origine dell'Alzheimer o, più specificatamente all'area responsabile dell'inizio del processo di decadimento cognitivo.

Da anni ormai è diffusa l'idea che l'origine della malattia abbia luogo in una particolare struttura cerebrale, l'ippocampo, deputato a immagazzinare e conservare per lunghi periodi di tempo i nostri ricordi.

I ricercatori hanno invece scoperto che l'origine del decadimento cognitivo non è in questa struttura, ma in un'area denominata Area Tegmentale Ventrale, nella quale viene prodotta la Dopamina, un importante neurotrasmettitore, responsabile anche della regolazione dell'umore.

Ma che cos'è la dopamina e cosa possiamo fare per alimentarla?

La dopamina è una sostanza chimica che deriva dalla Levodopa, che a sua volta deriva da due amminoacidi: la tirosina e la fenilalanina. Queste due sostanze infatti, presenti nella nostra dieta, sono in grado di superare la barriera ematoencefalica e sono i precursori della Dopamina.

Appare dunque chiaro come ancora una volta la nostra dieta possa essere di aiuto nell'implementare le sostanze all'interno del nostro organismo, talune promotrici del nostro benessere.


Di seguito proponiamo alcuni alimenti utili nel promuovere la produzione di dopamina o le sostanze responsabili della sua produzione:

- Alimenti che stimolano la fenilalanina: germe di grano, legumi, carne, uova, pesce

- Alimenti che stimolano tirosina: frutta secca, banane, avocado, semi oleosi, latticini, cacao, curcuma

- Alimenti che inibiscono la degradazione di tirosina: mele, barbabietole, verdure a foglia verde, frutta e verdura di colore arancione, asparagi, crucifere (broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles), peperoni, fragole.

La prossima settimana scopriremo inoltre alcune interessanti attività in grado di implementare questa particolare sostanza chimica, ricordiamo comunque che i testi sono uno spunto informativo e non un'indicazione terapeutica, si rinvia nello specifico a specialisti del settore.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon LinkedIn
  • Nero Facebook Icon
  • Nero Twitter Icon
bottom of page