top of page

STRESS? Cosa sto facendo al mio corpo?


Alla scoperta di ansia e stress

I nostri antenati avevano un sistema ormonale e neurologico che reagiva in modo intenso e immediato di fronte al pericolo: allora le situazioni di pericolo che minavano la sopravvivenza erano davvero tante.

Oggi i contesti cambiano, la nostra sopravvivenza è meno frequentemente in pericolo, ma la nostra reazione fisica di fronte a una minaccia, reale o immaginaria, è la stessa.

Così la reazione “fight or fight”- “attacco-fuga” si scatena anche di fronte a minacce oggettivamente poco intense ma che possono essere percepite soggettivamente come difficili da affrontare, stressanti.

A cosa serve questa reazione? La reazione di attacco e fuga permette di attivarci in pochi istanti andando a convogliare le nostre energie agli apparati indispensabili all’azione: apparato cardio-circolatorio, apparato respiratorio, apparato muscolo-scheletrico.

Quali sono i sintomi che possiamo provare? I sintomi sono di diversa natura e possono manifestarsi in maniera diversa in ciascuno di noi; più frequentemente ritroviamo:

Sintomi fisici: mal di testa, mal di schiena, indigestione, tensione nel collo e nelle spalle, dolore allo stomaco, tachicardia, sudorazione delle mani, extrasistole, agitazione, problemi di sonno, stanchezza, capogiri, perdita di appetito, problemi sessuali, fischi alle orecchie.

Sintomi comportamentali: digrignare i denti, alimentazione compulsiva, più frequente assunzione di alcolici, atteggiamento critico verso gli altri, comportamenti prepotenti, difficoltà a portare a termine i compiti;

Sintomi emozionali: tensione, rabbia, nervosismo, ansia, pianto frequente, infelicità, senso di impotenza, predisposizione ad agitarsi o sentirsi sconvolti;

Sintomi cognitivi: difficoltà a pensare in maniera chiara, problemi nella presa di decisione, distrazione, preoccupazione costante, perdita del senso dell’umorismo, mancanza di creatività

Nelle prossime settimane vi parleremo di alcuni insospettabili sintomi spesso legati ad ansia e stress!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon LinkedIn
  • Nero Facebook Icon
  • Nero Twitter Icon
bottom of page