08.05.2017 Mezzocorona!
Vi invitiamo a segnare in agenda il prossimo incontro formativo che si terrà a Mezzocorona l'8 maggio 2017 a partire dalle ore 20.00 presso la Cassa Rurale di Mezzocorona.
Si tratta del secondo incontro dei 7 complessivi del percorso Forma Mentis; ospite della serata sarà lo staff medico dell'U.O 1 di Psichiatria, in particolare interverrà la dottoressa psichiatra Pesce e verrà trattato il delicato tema e quanto mai attuale: "Riconoscere i campanelli d'allarme nella malattia: la Recovery".
Negli ultimi anni si parla sempre più di Recovery, intendendo con questo termine un processo di cambiamento attraverso cui l’individuo migliora la propria salute e benessere e si impegna a vivere al meglio delle proprie potenzialità. L'Amministrazione di Sostanza di Abuso e di Servizi Medico-sanitari di Salute mentale (SAMHSA) ha individuato 4 maggiori dimensioni che supportano la Recovery: - Health: superare e gestire un disturbo/sintomi - Home: un luogo sicuro dove vivere - Purpose: attività significative (i.e. lavoro, studio, tempo libero) - Community: sentirsi parte di una rete sociale (i.e. amici, famiglia) Per favorire ciò, è importante che i Servizi, gli operatori, i volontari si impegnino a: - rispettare l’unicità dell’individuo; - garantire la libertà delle scelte individuali; - rispettare i diritti di ogni persona; - favorire un atteggiamento pro attivo.
Al contempo comportamenti, modalità di relazione, emozioni intense (come ansia, rabbia, tristezza, euforia) posso essere segnali e campanelli di allarme di un malessere, un disagio.
Forma Mentis si propone come percorso per mettere in relazione le diverse realtà del territorio, favorendo una conoscenza reciproca e dando luogo ad una positiva contaminazione di idee.
Vi ricordiamo che non è obbligatoria l'iscrizione e la partecipazione è completamente gratuita.
A presto!
Lo staff di NeuroImpronta - Psicologia e Neuropsicologia - Trento e Cles
留言