Roverè della luna: screening cognitivo gratuito




Con piacere siamo a comunicarvi la seconda edizione dello Screening Cognitivo Gratuito che si terrà nella mattina del 09.05.2017 presso la Sala Consiliare del Comune di Roverè della Luna. Durante la mattinata le nostre psicologhe - neuropsicologhe della cooperativa NeuroImpronta - Trento e Cles, offriranno uno screening individuale delle funzioni cognitive nell'assoluto rispetto della privacy.

L'iniziativa è resa possibile grazie al parternariato del Comune di Roverè della Luna.


Che cos'è? Si tratta di un breve screening della durata di circa 20-30 minuti durante il quale, attraverso semplici compiti carta-matita si saggiano le funzioni cognitive, come memoria, attenzione, linguaggio, etc. Lo screening restituisce un punteggio, indicativo della presenza o meno di difficoltà.


A tutte le età infatti può capitare di dimenticarsi qualcosa, ma passati i 60 anni ogni dimenticanza rievoca in noi un pensiero: "avrò mica la demenza?"

Attanagliati dal dubbio, spesso ci troviamo a rimuginare su questa eventualità, preoccupandocene e non vivendo serenamente. Distinguere i cambiamenti legati all'età dai prodromi tipici delle demenze, consente di dirimere il dubbio e, nell'eventualità, delineare interventi terapeutici specifici che possono contrastare il manifestarsi e il progredire delle difficoltà cognitive e la conseguente perdita di autosufficienza legata alla malattia. Sarà inoltre possibile valutare assieme la situazione e comprendere come meglio intervenire: talvolta le difficoltà possono non essere sintomo di demenza ma piuttosto indicative di un momento di affaticamento (stress) o di un disagio-malessere emotivo (ansia, agitazione, tristezza, depressione), riconoscere questi stati è il primo passo per stare meglio! Per ogni eventuale informazione potete contattarci al 340 3598108, o inviarci una mail a info@neuroimpronta.it.

#Benessere #Neuropsicologia #Prevenzione #Psicologia #salute #Screeningcognitivo #Conoscere #Eventogratuito #insieme

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon LinkedIn
  • Nero Facebook Icon
  • Nero Twitter Icon
instagram
carta dei servizi

SCARICA QUI LA NOSTRA

newsletter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

 “Il Ministero della Salute ritiene equiparabili le prestazioni professionali dello psicologo e dello psicoterapeuta alle prestazioni sanitarie rese da un medico, potendo i cittadini avvalersi di tali prestazioni anche senza prescrizione medica. È pertanto possibile ammettere alla detrazione di cui all’art. 15, comma ,1 lett. c), del TUIR le prestazioni sanitarie rese da psicologi e psicoterapeuti per finalità terapeutiche senza prescrizione medica.” Circolare AE nr. 20/e del 2011

TRENTO | Corso 3 Novembre, 116
CLES | Via Lorenzoni, 27

Impresa sociale costituita anche con il contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale legato al Programma operativo 2007-2013 FESR della Provincia Autonoma di Trento.

  • Facebook Neuroimpronta
  • Instagram Neuroimpronta

NeuroImpronta Società Cooperativa Sociale | P. IVA e C.F. 02332820220 | Pec: neuroimpronta@pec.cooperazionetrentina.it