Malattia cronica e terza età: quali strategie per essere un "buon" caregiver?



Vi segnaliamo il corso "ACCOMPAGNAMENTO DELL’ANZIANO CON MALATTIA CRONICA" che mira a fornire delle conoscenze generali sulle patologie neurodegenerative, cercando anche di capire quali sono le conseguenze a carico delle diverse funzioni mentali (linguaggio, memoria, attenzione, etc.).

Con l'avanzare dell'età i familiari possono trovarsi ad affrontare il ruolo di caregiver: scopo di questi incontri formativi e informativi è cercare di fornire strumenti per poter cogliere i campanelli di allarme, dotare i caregiver di un glossario sia delle malattie, sia delle tecniche di stimolazione cognitiva, dando consapevolezza delle buone prassi che spontaneamente e intuitivamente vengono messe in atto durante l’interazione quotidiana con il proprio caro.

L’obiettivo è fornire un modello di lettura dei comportamenti problematici per riuscire a prevenirli e gestirli in maniera efficace, comprendere quali sono le difficoltà e i fattori di rischio, con particolare attenzione all’assistenza di persone che soffrono di patologie croniche, per le quali serve un attento rispetto della terapia, della dieta e di uno stile di vita sano.

Il corso si terrà il 4 e 11 novembre in modalità da remoto tramite piattaforma Meet. Gli incontri avranno durata di circa due ore: dalle 20:00 alle 22:00.

Il corso è reso possibile grazie all’Associazione Diabetes Union di Bolzano ed è dedicato a persone over 50, si terrà in via telematica attraverso la piattaforma di Meet.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione, da effettuare tramite l’associazione Diabetes Union. Per qualsiasi informazione scrivete a organizzazione@diabetes.bz.it



NeuroImpronta – Psicologia e Neuropsicologia


Post in evidenza