top of page

Carnevale: una festa che vale!


Carnevale Mezzocorona 2018

Nella nostra cultura il carnevale è un periodo di festeggiamenti, scherzi e giochi, che tradizionalmente nasce come celebrazione fastosa prima dell’inizio della Quaresima.

Numerose sono le attività che si svolgeranno nei prossimi giorni, ma noi abbiamo deciso di segnalarvene una che ci piace in modo particolare. Si tratta della festa organizzata dall’Associazione “il Noce onlus” per giovedì 8 febbraio.


L’ associazione di volontariato “il Noce onlus” ha sede a Mezzocorona, ed è nata nel 2008 con la finalità di facilitare l’integrazione di persone con disagio psichico e come supporto ai familiari, una realtà concreta di appoggio e di normalità per chi vive questo tipo di sofferenza.

IL NOCE, ha individuato l'attività sportiva come “mezzo” attraverso il quale le persone con disagio e i volontari possono partecipare attivamente e direttamente alle attività, che si considerano una pratica per promuovere la salute psicofisica e sociale.


L’attività coinvolge attualmente giovani dalla Piana Rotaliana, Bassa Atesina e Bassa Valle di Non.

In collaborazione con UISP di Trento è nato un campionato di calcio che vede il Noce partecipe ormai da qualche anno. Oltre all'attività di squadra, con allenamenti settimanali alla palestra di Mezzocorona, partite e tornei qualche volta anche fuori regione, l’associazione promuove gite in montagna, un breve soggiorno al mare durante l'estate e attività in sede.

Naturalmente “Il Noce” partecipa anche alle manifestazioni pubbliche che si svolgono nel paese di Mezzocorona, dando il suo contributo assieme alle altre associazioni del territorio.


L’associazione collabora con il Centro di Salute Mentale di Mezzolombardo, al quale si affida per essere presentata agli utenti e non che desiderano partecipare alle varie attività proposte.


Ci piace in modo particolare questa realtà, che con tante attività cerca di abbattere la barriera della solitudine, di cui purtroppo ancora troppe persone soffrono a causa di un disagio psichico.

Per questo motivo vi invitiamo alla festa che si terrà giovedì 8 febbraio a partire dalle 19 presso la discoteca St. Louis di Mezzolombardo!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon LinkedIn
  • Nero Facebook Icon
  • Nero Twitter Icon
bottom of page