1° Incontro a Taio del corso gratuito "Invecchiare in rete"
Due macroargomenti daranno il via al primo incontro del corso formativo-informativo “Invecchiare in rete”, che si terrà il 07 novembre presso l’APSP Anaunia di Taio a partire dalle ore 20.30 a cura di psicologhe e neuropsicologhe Sara Ghezzer e Sara Pedroni. Due argomenti molto vasti e importanti introdurranno l’oggetto di questo corso che durerà complessivamente 5 incontri.
Un corso che mira non solo a diffondere la conoscenza e le corrette modalità di gestione della persona con demenza, ma desidera diffondere delle buone prassi per invecchiare con successo.
La prima parte della serata, lascerà poi spazio a un altro importante argomento: i disturbi comportamentali.
Durante il decorso della demenza, oltre alla progressiva compromissione delle funzioni corticali superiori e della dipendenza nelle attività di vita quotidiana, una percentuale di soggetti superiore al 90% (Caputo et al., 2006) manifesta la comparsa di sintomi psichici e comportamentali correlati a un aumento di stress per il paziente, a un più elevato danno funzionale, a un peggioramento più rapido nelle performance cognitive, al peggioramento della qualità della vita, a un maggior rischio di istituzionalizzazione e a un maggior carico assistenziale per il caregiver.