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Non resisti ai saldi? Un motivo c'è!


Psicologia a Trento bias cognitivi

L'effetto di ancoraggio è uno tra i diversi errori cognitivi che abitualmente tendiamo a mettere in atto...

Per errore cognitivo si intende una forma di "scorciatoia" mentale o di semplificazione con cui cerchiamo di leggere la realtà che ci circonda. Ciò ci permette di prendere delle decisioni in tempi brevi e con buona economia cognitiva.

Talvolta, queste strategie premiano in termini di velocità di elaborazione a discapito di scelte non sempre corrette e razionali.


Tale bias cognitivo è stato studiato da Daniel Kanheman, premio Nobel per i suoi studi sulla psicologia cognitiva: egli ha affermato che è sbagliata la teoria molto comune secondo cui, durante una contrattazione, la seconda controparte è in vantaggio.

Secondo lo studioso infatti, proprio grazie all’effetto ancoraggio, nelle contrattazioni esiste un importante vantaggio della persona che mette in atto la prima mossa, che pone cioè un'ancora che guiderà tutta la trattativa.


Un esempio comune in cui mettiamo in atto questa euristica?! I SALDI!!!

Quando vogliamo comprare un prodotto, il nostro cervello ci porta a decidere in base alla prima informazione che abbiamo a disposizione.

Ad esempio se un vestito costava 110 euro e ora è scontato a 80 euro ci sembrerà un ottimo acquisto? Ma in piena stagione saresti disposto a pagare lo stesso? Era la cifra che avevi intenzione di spendere?

Non a caso, spesso le associazioni dei consumatori lanciano l'allarme: nel periodo dei saldi molti negozi falsano il prezzo iniziale di un capo per far sembrare lo sconto ancora più vantaggioso! E il nostro cervello ci cade!

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