Gli operatori, i volontari, i familiari che si occupano quotidianamente di persone con un disagio psichico, emotivo, affette da patologie neurodegenerative, o che presentano una qualche fragilità di tipo psico-emotiva, sociale, sanitaria possono incorrere in sensazioni di inadeguatezza, inutilità, impotenza, possono diventare i “contenitori” di vissuti di dolore e angoscia dei pazienti e dei loro familiari. Ciò è causa di disagio e burn out, di difficoltà nella gestione della relazione d’aiuto. È fondamentale porre attenzione al benessere emotivo e lavorativo degli operatori, dei familiari e dei volontari che si prendono cura degli anziani.
Tematiche Adulto - Anziano
-
Aspetti clinici e neuropsicologici della demenza, degli eventi vascolari e traumatici.
-
Metodi riabilitativi e di stimolazione cognitiva.
-
Tecniche di gestione dei disturbi comportamentali nell'anziano con demenza.
-
Dinamiche relazionali paziente - operatore - famiglia.
-
La relazione d'aiuto.
-
Lo stress lavoro correlato e le tecniche di gestione.
Tematiche Bambini e Adolescenti
-
Un metodo di studio efficace.
-
Sviluppo delle capacità mentali ed emotive del proprio figlio/alunno.
-
Le relazioni e il legame di attaccamento.
Divulgazione e Progetti di Ricerca
Spesso si parla di formazione continua e di ricerca. Desideriamo garantire alla persona che si rivolge a noi, un approccio specifico e preparato, relazionandoci con professionalità al bisogno manifestato.
La ricerca permette di comprendere i problemi e pensare soluzioni efficaci e valide. Ecco perché NeuroImpronta partecipa e promuove interventi di ricerca e azione, al fine di agire qui e ora, favorendo una conoscenza diffusa. Siamo promotori del nostro benessere! Conoscere per prevenire!
Prevenzione e screening gratuiti
Durante l’anno, in collaborazione con Comuni, Circoli anziani, Comunità di Valle proponiamo delle giornate dedicate allo screening cognitivo delle abilità cognitive presso il Comune di Trento e Provincia.
Con un semplice colloquio gratuito, la persona, in meno di 20 minuti, ha la possibilità di sapere come vanno memoria, attenzione, linguaggio, ragionamento, etc. Questi eventi hanno lo scopo di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle demenze.
Distinguere i cambiamenti legati all'età, dalle caratteristiche patologiche, presenti nei casi di demenza, consente di delineare interventi terapeutici specifici che possono contrastare il manifestarsi e il progredire delle difficoltà cognitive e la conseguente perdita di autosufficienza legata alla malattia.
Conoscere per prevenire!