top of page

Black Friday e Cyber Monday, che confusione!


Black Friday Trento


Buongiorno e buona settimana a tutti, eccoci qui alle prese con un nuovo lunedì, l'ultimo del mese di novembre, prima di dare il benvenuto a dicembre!

Durante questo week-end appena passato, molti di voi saranno stati alle prese con lo shopping, qualcuno soddisfatto per gli acquisti, qualcuno forse adirato per il traffico e la congestione di strade e vie...qualcuno, più allergico a centri commerciali and co., avrà trascorso la giornata a casa o in mezzo alla natura, lontano da città, vetrine e negozi.

Oggi di sicuro è un lunedì particolare, che dà il colpo di coda a questo fine settimana di sconti: oggi è il Cyber Monday!

Ma cosa sono tutte queste novità?

Merito o colpa (non entriamo in merito) della globalizzazione, da qualche anno anche in Italia condividiamo questa tradizione; ma dove nasce e perché?


è una tradizione americana che si festeggia il venerdì successivo alla Festa del Ringraziamento.

Pare che l'origine derivi dalla città di Filadelfia, città in cui, proprio il venerdì successivo al Ringraziamento, il corpo di Polizia era occupato in toto e per l'intera giornata ad aiutare nel gestire la viabilità, spesso congestionata dalle decine di persone in cerca di ottimi affari.

A partire dagli anni '80 e '90 il termine Black Friday assume rilevanza nazionale: tradizione vuole che il nome stia ad indicare un periodo favorevole per i commercianti, che, proprio per inaugurare lo shopping natalizio, promuovono attraverso offerte imperdibili i loro prodotti.

I conti, che allora, venivano segnati a mano con l'inchiostro, venivano scritti in rosso per indicare la perdita, in nero per indicare l'utile: sicuramente il periodo pre-festivo era ottima occasione di guadagno! Ecco perché viene chiamato Venerdì Nero - Black Friday.


Ma le feste non finiscono qui, perché prodotti tecnologici, soprattutto venduti tramite canali di e-commerce, vengono scontati anche il lunedì successivo, che prende il nome di Cyber Monday.

E allora, augurandovi una buona settimana, speriamo di avervi dato più chiarezza e, scongiurando lo shopping compulsivo e stress, ci auguriamo che abbiate fatto ottimi acquisti!


Team di NeuroImpronta - Psicologia a Trento e a Cles

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon LinkedIn
  • Nero Facebook Icon
  • Nero Twitter Icon
bottom of page