top of page

Roverè della luna: screening cognitivo gratuito


Screening cognitivo neuroimpronta


Con piacere siamo a comunicarvi la seconda edizione dello Screening Cognitivo Gratuito che si terrà nella mattina del 09.05.2017 presso la Sala Consiliare del Comune di Roverè della Luna. Durante la mattinata le nostre psicologhe - neuropsicologhe della cooperativa NeuroImpronta - Trento e Cles, offriranno uno screening individuale delle funzioni cognitive nell'assoluto rispetto della privacy.

L'iniziativa è resa possibile grazie al parternariato del Comune di Roverè della Luna.


Che cos'è? Si tratta di un breve screening della durata di circa 20-30 minuti durante il quale, attraverso semplici compiti carta-matita si saggiano le funzioni cognitive, come memoria, attenzione, linguaggio, etc. Lo screening restituisce un punteggio, indicativo della presenza o meno di difficoltà.


A tutte le età infatti può capitare di dimenticarsi qualcosa, ma passati i 60 anni ogni dimenticanza rievoca in noi un pensiero: "avrò mica la demenza?"

Attanagliati dal dubbio, spesso ci troviamo a rimuginare su questa eventualità, preoccupandocene e non vivendo serenamente. Distinguere i cambiamenti legati all'età dai prodromi tipici delle demenze, consente di dirimere il dubbio e, nell'eventualità, delineare interventi terapeutici specifici che possono contrastare il manifestarsi e il progredire delle difficoltà cognitive e la conseguente perdita di autosufficienza legata alla malattia. Sarà inoltre possibile valutare assieme la situazione e comprendere come meglio intervenire: talvolta le difficoltà possono non essere sintomo di demenza ma piuttosto indicative di un momento di affaticamento (stress) o di un disagio-malessere emotivo (ansia, agitazione, tristezza, depressione), riconoscere questi stati è il primo passo per stare meglio! Per ogni eventuale informazione potete contattarci al 340 3598108, o inviarci una mail a info@neuroimpronta.it.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon LinkedIn
  • Nero Facebook Icon
  • Nero Twitter Icon
bottom of page