• Team Psicologhe

Check-up della memoria: fai uno screening cognitivo


A tutte le età può capitare di dimenticarsi qualcosa, ma passati i 60 anni ogni dimenticanza rievoca in noi un pensiero: "avrò mica la demenza?"

Attanagliati dal dubbio, spesso ci troviamo a rimuginare su questa eventualità, preoccupandocene e non vivendo serenamente.

Distinguere i cambiamenti legati all'età dalle caratteristiche invece presenti nei casi di demenza, consente di dirimere il dubbio e, nell'eventualità, delineare interventi terapeutici specifici che possono contrastare il manifestarsi e il progredire delle difficoltà cognitive e la conseguente perdita di autosufficienza legata alla malattia. Martedì 23 ottobre dalle 14:00 alle 18:00, presso il Circolo Culturale Bell'età ad Andalo (via Fovo) le neuropsicologhe della cooperativa NeuroImpronta in collaborazione con la Comunità di Valle e il Circolo Culturale Bell'età, offriranno uno screening individuale delle funzioni cognitive nell'assoluto rispetto della privacy.

Di cosa si tratta? Si tratta di un breve screening della durata di circa 20-30 minuti durante il quale, attraverso semplici compiti carta-matita si saggiano le funzioni cognitive, come memoria, attenzione, linguaggio, etc. Lo screening restituisce un punteggio, indicativo della presenza o meno di difficoltà. è necessaria la prenotazione al nr. 328 3594973.

#Benessere #Neuropsicologia #Prevenzione #Psicologia #salute #Screeningcognitivo #Andalo

instagram
carta dei servizi

SCARICA QUI LA NOSTRA

newsletter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

 “Il Ministero della Salute ritiene equiparabili le prestazioni professionali dello psicologo e dello psicoterapeuta alle prestazioni sanitarie rese da un medico, potendo i cittadini avvalersi di tali prestazioni anche senza prescrizione medica. È pertanto possibile ammettere alla detrazione di cui all’art. 15, comma ,1 lett. c), del TUIR le prestazioni sanitarie rese da psicologi e psicoterapeuti per finalità terapeutiche senza prescrizione medica.” Circolare AE nr. 20/e del 2011

TRENTO | Corso 3 Novembre, 116
CLES | Via Lorenzoni, 27

Impresa sociale costituita anche con il contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale legato al Programma operativo 2007-2013 FESR della Provincia Autonoma di Trento.

  • Facebook Neuroimpronta
  • Instagram Neuroimpronta

NeuroImpronta Società Cooperativa Sociale | P. IVA e C.F. 02332820220 | Pec: neuroimpronta@pec.cooperazionetrentina.it