top of page

Invecchiamento sano? Segui le 4 A!


Invecchiamento sano Trento

Non possiamo evitare di invecchiare, l'invecchiamento è un processo fisiologico che coinvolge tutti gli esseri umani e porta con sé molti cambiamenti, non tutti negativi.


Ad esempio le persone anziane generalmente sanno affrontare meglio le situazioni stressanti e sono più abili nella regolazione delle emozioni… se l’invecchiamento è SANO.


Vi sono anche delle situazioni di invecchiamento patologico, in cui sono presenti patologie invalidanti. Tra le più frequenti troviamo le DEMENZE.


Superati i 65 anni le persone temono e si domandano più spesso se una dimenticanza o un errore possano essere segni o sintomi di demenza.

Sicuramente possiamo darvi 4 ingredienti fondamentali per promuovere il vostro invecchiamento attivo e aumentare le probabilità di invecchiare in maniera sana:

1. Attività fisica: numerosi studi hanno stabilito una correlazione positiva tra attività motoria e benessere cognitivo, muoversi con costanza ci aiuta a stare meglio!

2. Alimentazione sana: il nostro cervello è in costante connessione con stomaco e intestino, con il nostro sistema enterico, se mangiamo correttamente il cervello ringrazia!

3. Attività mentali: essere curiosi, dedicarsi ad attività culturali, leggere, ragionare, risolvere problemi, pianificare permette alle nostre cellule nervose di rimanere attive!

Affetti e amicizie sono importantissime nella vita di ognuno di noi, ci stimolano, favoriscono la condivisione e la comunicazione, circondarsi di amici, familiari e persone care ci protegge dall'invecchiamento patologico!4.


Tenetevi allenati arricchendo la vostra vita con queste magnifiche 4 A!


Psicologia Trento e Cles!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon LinkedIn
  • Nero Facebook Icon
  • Nero Twitter Icon
bottom of page