top of page

Essere zen riduce l'ansia


Curare ansia Trento

Di fronte a uno stimolo di stress, il nostro sistema nervoso ha una reazione detta di “attacco o fuga – fight or flight” e che si traduce in una mobilitazione generale di tutte le nostre risorse interne: i muscoli si tendono, aumenta la produzione degli “ormoni dello stress”, tra i quali adrenalina e cortisolo, aumentano il battito cardiaco e la pressione sanguigna, il respiro è più corto e appare affannoso, il sistema digestivo rallenta o si blocca e ci si trova in uno stato di eccitazione: siamo particolarmente responsivi a tutti gli stimoli presenti attorno a noi.


Se la fonte di pericolo è a noi sconosciuta o se questo stato perdura nel tempo può dare inizio ad un malessere persistente e molto sgradevole. Molto spesso le persone chiedono di trovare un modo per curare l'ansia o addirittura eliminare questa sgradevole emozione.

Negli ultimi decenni, la pratica della Mindfulness si è diffusa dall’America all’Europa, promossa in primis da Jon Kabat-Zinn (1991) che ha messo a punto dei programmi di riduzione dello stress basati sulla consapevolezza (MBSR). L’idea centrale è di stimolare la persona a implementare la propria sicurezza addestrandola nel dirigere l’attenzione sul qui e ora, interrompendo il “pilota automatico” che ci permette di vedere solo quello su cui siamo focalizzati: spesso segnali di emergenza, preoccupazioni e ansia.

La psicologia e la psicoterapia possono lavorare in tal senso, promuovendo nella persona una presa di coscienza di questa emozione, individuando gli stimoli attivanti e trovando strategie e modalità per gestirla meglio.

Le tecniche di Mindfulness ci permettono di avere la consapevolezza del momento presente, che si coltiva esercitando l’attenzione in una modalità intensa e peculiare, ossia con intenzione, focalizzandosi sul momento presente e senza un’attitudine giudicante.


Il 18 gennaio a Cembra a partire dalle ore 20:00 presso la sala dell'oratorio vi aspettiamo per una serata gratuita alla scoperta di questa emozione e di queste tecniche facili da apprendere e utilizzabili in una moltitudine di contesti della vita quotidiana.


NeuroImpronta - Psicologi e Neuropsicologi a Trento e a Cles

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon LinkedIn
  • Nero Facebook Icon
  • Nero Twitter Icon
bottom of page