• Psicologo Trento

02.05.2017 Cles!


Vi invitiamo a segnare in agenda il prossimo incontro formativo che si terrà a Cles il 2 maggio 2017 a partire dalle ore 20.00 presso l'A.P.S.P. Santa Maria.

Si tratta del secondo incontro dei 7 complessivi del percorso Forma Mentis; ospite della serata sarà lo staff medico dell'U.O 1 di Psichiatria, in particolare interverrà la dottoressa psichiatra Hanife Batul e verrà trattato il delicato tema e quanto mai attuale: "Riconoscere i campanelli d'allarme nella malattia: la Recovery".

Negli ultimi anni si parla sempre più di Recovery, intendendo con questo termine un processo di cambiamento attraverso cui l’individuo migliora la propria salute e benessere e si impegna a vivere al meglio delle proprie potenzialità. L'Amministrazione di Sostanza di Abuso e di Servizi Medico-sanitari di Salute mentale (SAMHSA) ha individuato 4 maggiori dimensioni che supportano la Recovery: - Health: superare e gestire un disturbo/sintomi - Home: un luogo sicuro dove vivere - Purpose: attività significative (i.e. lavoro, studio, tempo libero) - Community: sentirsi parte di una rete sociale (i.e. amici, famiglia) Per favorire ciò, è importante che i Servizi, gli operatori, i volontari si impegnino a: - rispettare l’unicità dell’individuo; - garantire la libertà delle scelte individuali; - rispettare i diritti di ogni persona; - favorire un atteggiamento pro attivo.

Al contempo comportamenti, modalità di relazione, emozioni intense (come ansia, rabbia, tristezza, euforia) posso essere segnali e campanelli di allarme di un malessere, un disagio.

Forma Mentis si propone come percorso per mettere in relazione le diverse realtà del territorio, favorendo una conoscenza reciproca e dando luogo ad una positiva contaminazione di idee.

Vi ricordiamo che non è obbligatoria l'iscrizione e la partecipazione è completamente gratuita.

A presto!

Lo staff di NeuroImpronta - Psicologia e Neuropsicologia - Trento e Cles

#Aiutare #Benessere #Cles #Conoscere #Eventogratuito #Cooperare #Neuropsicologia #Prevenzione #psichiatria #Psicologia #salute #Team

11 visualizzazioni
instagram
carta dei servizi

SCARICA QUI LA NOSTRA

newsletter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

 “Il Ministero della Salute ritiene equiparabili le prestazioni professionali dello psicologo e dello psicoterapeuta alle prestazioni sanitarie rese da un medico, potendo i cittadini avvalersi di tali prestazioni anche senza prescrizione medica. È pertanto possibile ammettere alla detrazione di cui all’art. 15, comma ,1 lett. c), del TUIR le prestazioni sanitarie rese da psicologi e psicoterapeuti per finalità terapeutiche senza prescrizione medica.” Circolare AE nr. 20/e del 2011

Impresa sociale costituita anche con il contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale legato al Programma operativo 2007-2013 FESR della Provincia Autonoma di Trento.

TRENTO | Corso 3 Novembre, 116
CLES | Via Lorenzoni, 27

  • Facebook Neuroimpronta
  • Instagram Neuroimpronta

NeuroImpronta Società Cooperativa Sociale | P. IVA e C.F. 02332820220 | Pec: neuroimpronta@pec.cooperazionetrentina.it