top of page

Esercizi anche per i nonni! 5° settimana!


Psicologia in Covid-19

Ecco a voi il diario settimanale per la 5° settimana di allenamento mentale!

Lo sappiamo, tra le fasce più vulnerabili, di fronte a questa emergenza sanitaria, ci sono gli anziani, spesso genitori e nonni che sono costretti nelle loro case, in isolamento, per evitare qualsiasi possibile contagio.

Le misure di quarantena applicate per il COVID-19 inevitabilmente modificano la routine delle persone, ne aumentano l’isolamento, riducendo le interazioni sociali. Sappiamo che per tutti noi questi possono essere fattori di rischio per lo sviluppo di problematiche emotive come ansia e depressione, ma nelle persone anziane possono incidere ancora di più.

Un drastico cambiamento di routine, la riduzione di attività quotidiane, la scarsa mobilità, i ridotti contatti sociali, ne possono aumentare la confusione incidendo negativamente non solo sull’umore ma anche sulla cognizione (memoria, attenzione, ragionamento, etc.). Gli effetti possono riversarsi a cascata compromettendo la regolazione del ciclo sonno-veglia e la corretta alimentazione.

È difficile poterci essere a distanza, ma vi proponiamo un piccolo programma per allenare la mente anche in questi giorni, in cui siamo costretti in casa e non possiamo partecipare alle attività sociali. Gli esercizi hanno l’obiettivo di stimolare le diverse abilità cognitive.

La persona anziana potrà ricevere questo diario settimanale (uno, due esercizi al giorno) tramite il volontario, un figlio o un nipote che glielo consegna insieme agli alimenti o ai farmaci.

Gli esercizi sono scritti in maniera semplice, con un carattere abbastanza grande da permettere la lettura anche a chi ha piccole difficoltà di visione.

Nell’attesa di rivederci presto di persona per altri incontri stimolanti, vi salutiamo e vi abbracciamo da lontano e per chi non avesse mai partecipato alle nostre attività ecco l’occasione per farlo, vi terremo compagnia…a distanza!

Per scaricare e stampare il diario settimanale è sufficiente cliccare sulla foto, ti si aprirà in una pagina, i compiti in formato pdf. Buon lavoro!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon LinkedIn
  • Nero Facebook Icon
  • Nero Twitter Icon
bottom of page