top of page

STRESS? Cosa sto facendo al mio corpo? Muscoli contratti e doloranti.


Muscoli e stress

Tutti noi siamo sottoposti a eventi stressanti, un medesimo evento può non essere percepito stressante allo stesso modo da due persone diverse: lo stress percepito varia anche in funzione del momento, dello stile e delle condizioni di vita. Vi sono però alcuni fattori che risultano tipicamente stressanti per la maggior parte delle persone come per esempio molti dei grandi eventi/cambiamenti di vita, sia piacevoli (come il matrimonio, la nascita di un figlio, un nuovo lavoro, un trasloco), sia spiacevoli (come la morte di una persona cara, una separazione o il pensionamento). Fattori fisici e ambientali, come freddo o caldo intensi, l’abuso di alcol o il fumo, possono sovrapporsi a questi. Esistono poi fattori ambientali che ci rendono maggiormente suscettibili allo stress: difficoltà economiche, mancanza di un’abitazione, ambienti rumorosi o sporchi, livelli di inquinamento elevati.

Quando il corpo percepisce un pericolo si attiva e i muscoli di irrigidiscono. Questo riflesso automatico e innato può causare dolore ai muscoli, soprattutto di schiena, spalle e collo (cervicale). Inoltre lo stress contribuisce a ridurre le energie andando a influenzare anche la postura che spesso errata, inizia a creare fastidio. Molo spesso premendo sulle articolazioni possiamo sentire un dolore intenso.

Cosa fare?

Fare stretching o praticare discipline fisiche quali yoga, pilates, tai-chi possono ridurre la tensione muscolare.

Pratiche di rilassamento come la Mindfulness sono un toccasana. Conoscere i propri punti deboli, le proprie ansie e preoccupazioni aiuta a fronteggiare meglio lo stress: interventi di psicoterapia lavorano in tal senso.

E tutti i giorni è importante ricordarsi di sedersi ben dritti con la schiena: in una ricerca scientifica è stato chiesto ai partecipanti di completare compiti molto stressanti; quelli che mantenevano una buona postura da seduti hanno riportato meno tensione e un umore migliore rispetto a quelli che si erano seduti male!


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon LinkedIn
  • Nero Facebook Icon
  • Nero Twitter Icon
bottom of page