• Psicologa Trento

Carnevale: una festa che vale!



Nella nostra cultura il carnevale è un periodo di festeggiamenti, scherzi e giochi, che tradizionalmente nasce come celebrazione fastosa prima dell’inizio della Quaresima.

Numerose sono le attività che si svolgeranno nei prossimi giorni, ma noi abbiamo deciso di segnalarvene una che ci piace in modo particolare. Si tratta della festa organizzata dall’Associazione “il Noce onlus” per giovedì 8 febbraio.


L’ associazione di volontariato “il Noce onlus” ha sede a Mezzocorona, ed è nata nel 2008 con la finalità di facilitare l’integrazione di persone con disagio psichico e come supporto ai familiari, una realtà concreta di appoggio e di normalità per chi vive questo tipo di sofferenza.

IL NOCE, ha individuato l'attività sportiva come “mezzo” attraverso il quale le persone con disagio e i volontari possono partecipare attivamente e direttamente alle attività, che si considerano una pratica per promuovere la salute psicofisica e sociale.


L’attività coinvolge attualmente giovani dalla Piana Rotaliana, Bassa Atesina e Bassa Valle di Non.

In collaborazione con UISP di Trento è nato un campionato di calcio che vede il Noce partecipe ormai da qualche anno. Oltre all'attività di squadra, con allenamenti settimanali alla palestra di Mezzocorona, partite e tornei qualche volta anche fuori regione, l’associazione promuove gite in montagna, un breve soggiorno al mare durante l'estate e attività in sede.

Naturalmente “Il Noce” partecipa anche alle manifestazioni pubbliche che si svolgono nel paese di Mezzocorona, dando il suo contributo assieme alle altre associazioni del territorio.


L’associazione collabora con il Centro di Salute Mentale di Mezzolombardo, al quale si affida per essere presentata agli utenti e non che desiderano partecipare alle varie attività proposte.


Ci piace in modo particolare questa realtà, che con tante attività cerca di abbattere la barriera della solitudine, di cui purtroppo ancora troppe persone soffrono a causa di un disagio psichico.

Per questo motivo vi invitiamo alla festa che si terrà giovedì 8 febbraio a partire dalle 19 presso la discoteca St. Louis di Mezzolombardo!

#Festeggiare #Psicologia #assieme #Salute #psichiatria #insieme #Mezzocorona

32 visualizzazioni
instagram
carta dei servizi

SCARICA QUI LA NOSTRA

newsletter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

 “Il Ministero della Salute ritiene equiparabili le prestazioni professionali dello psicologo e dello psicoterapeuta alle prestazioni sanitarie rese da un medico, potendo i cittadini avvalersi di tali prestazioni anche senza prescrizione medica. È pertanto possibile ammettere alla detrazione di cui all’art. 15, comma ,1 lett. c), del TUIR le prestazioni sanitarie rese da psicologi e psicoterapeuti per finalità terapeutiche senza prescrizione medica.” Circolare AE nr. 20/e del 2011

Impresa sociale costituita anche con il contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale legato al Programma operativo 2007-2013 FESR della Provincia Autonoma di Trento.

TRENTO | Corso 3 Novembre, 116
CLES | Via Lorenzoni, 27

  • Facebook Neuroimpronta
  • Instagram Neuroimpronta

NeuroImpronta Società Cooperativa Sociale | P. IVA e C.F. 02332820220 | Pec: neuroimpronta@pec.cooperazionetrentina.it