Difficoltà legate allo studio
Dislessia
Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
Deficit di attenzione e Iperattività (ADHD)
Disabilità cognitive (BES)
Problemi emotivi e relazionali
Disortografia
Ansia e preoccupazioni eccessive
Discalculia
Paure, insicurezza, nostalgia
Dalla scuola primaria all'università
Valutazione neuropsicologica
Valutazione dello sviluppo intellettivo-emotivo e delle difficoltà di apprendimento
Attraverso attvità di gioco e di colloquio, si traccia il profilo di sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Si valuta il potenziale di miglioramento delle capacità di apprendimento e delle abilità cognitive ed emotive. La valutazione neuropsicologica contribuisce alla diagnosi precoce, a tracciare il profilo individuale del bambino/adolescente, a programmare il trattamento riabilitativo verificandone l’efficacia nel tempo, a dare indicazioni di tipo didattico, a Trento e a Cles.
Diagnosi disturbi specifici dell'apprendimento
Valutazione - trattamento e metodi compensativi
Per capire se le difficoltà di apprendimento siano trasitorie e del tutto superabili o dipendano da un vero e proprio disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) è necessario svolgere una valutazione del quoziente intellettivo e delle capacità di apprendimento a Trento e a Cles. NeuroImpronta effettua tale diagnosi per bambini, adolescenti e adulti e individua percorsi di trattamento e misure compensative utili al miglioramento della vita del paziente.
Interventi abilitativi
Aumentare le capacità di apprendimento e sviluppare il potenziale
In presenza di difficoltà nello sviluppo intellettivo, nell’apprendimento scolastico e/o relazionale è possibile predisporre dei programmi di intervento che aiutino il bambino e il genitore a comprendere, gestire e superare queste difficoltà. Ogni programma è individualizzato e sottoposto periodicamente alla verifica dell’efficacia.
Metodo di studio efficace
Imparare ad apprendere per raggiungere gli obiettivi scolastici e professionali
Lo studio è un’abilità complessa che implica diverse capacità: cognitive (attenzione, memoria, comprensione…), strategiche, motivazionali ed emotive. Vi sono, pertanto, vari motivi che portano a difficoltà scolastiche. Attraverso percorsi personalizzati si può intervenire ed educare le varie componenti che fanno parte del processo di studio.
Sostegno psicologico e psico-educazione
Superare le difficoltà emotive, relazionali e comportamentali
Anche i giovani e i bambini possono vivere situazioni nelle quali si rende necessario un aiuto psicologico, (perdita di un familiare, paura del buio, ansia per la scuola, nostalgia, rabbia immotivata, etc.). L'intervento è rivolto al bambino e al genitore per comprendere e superare il disagio emotivo e relazionale.
Studi scientifici dimostrano che un intervento precoce può migliorare il benessere del bambino-adolescente in tempi brevi, promuovendo un positivo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali.