top of page

Dott.ssa Valentina Spagni

PSICOTERAPEUTA, PSICOLOGA CLINICA, PSICOLOGA DELL'INFANZIA

Mi sono laureata in Psicologia ad indirizzo Neuroscienze nel 2012. Dopo la laurea ho proseguito con un tirocinio professionalizzante presso il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione-ODFLab dell’Università di Trento durante il quale mi sono occupata di Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Autismo. Ho approfondito la mia formazione in quest’ultimo campo frequentando un Master di primo livello in Metodologie di Intervento Educativo per Soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico. Mi sono occupata di bambini con questo tipo di difficoltà sia in ambito clinico che scolastico.

Ho sperimentato la sinergia fra la danza e la psicologia organizzando un laboratorio estivo di danza-movimento rivolto a bambini con disturbi dello spettro autistico. Rimanendo nel campo dell’età evolutiva, ho partecipato ad un corso di Valutazione delle Competenze Genitoriali in ambito giuridico e per la tesi della laurea magistrale ho approfondito gli aspetti emotivi specifici legati ai disturbi dell’apprendimento.

Ho inoltre frequentato un Corso di Perfezionamento per la Psicoterapia in età evolutiva.

GOL_8601-Modifica copia.jpg

Riguardo l'età evolutiva, opero da alcuni anni anche nel mondo dell’educazione; lavoro nella scuola come educatrice e come referente BES e psicologa scolastica. L’aver vissuto in prima persona il mondo della scuola, e l’aver conosciuto le sue indiscusse potenzialità e le sue dinamiche, mi ha portato a specializzarmi proprio nel campo della psicologia scolastica.
 

Nel campo dell’adulto, ho conseguito il titolo di psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Studi Cognitivi di Bolzano. Ho svolto e concluso un tirocinio come specializzanda presso l’U.O. di Psicologia Clinica di Trento (distretto centro nord) durante il quale, oltre ai percorsi individuali, ho seguito terapie di gruppo per il Disturbo da Attacchi di Panico e per il Disturbo Depressivo. Ho inoltre collaborato alla progettazione di una terapia di gruppo per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo.

Nell’attività clinica seguo l’orientamento cognitivo-comportamentale considerato oggi un approccio di comprovata efficacia da una considerevole mole di ricerche empiriche di carattere internazionale.

+39 389 9740802

curriculum

  • Psicoterapeuta

  • Psicoterapeuta EMDR - Eye Movement Desentisization and Reprocessing

  • Corso inerente la psicoterapia di gruppo​

  • Workshop: la psicoterapia con l'adolescente​

  • Corso di perfezionamento in psicoterapia per l'età evolutiva​

  • Corso di perfezionamento in Schema Therapy​

  • Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Ricerca di Bolzano​

  • Master Universitario di primo livello in Metodologie di intervento educativo per soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico - Università degli studi di Trento e ODFLab – Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione

  • Superamento Esame di Stato per l'abilitazione della professione di Psicologo - Università di Padova ​

  • Laurea specialistica in Psicologia, indirizzo Neuroscienze - Università di Trento, Facoltà di Scienze Cognitive​

  • Laurea triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva Applicata - Università di Trento, Facoltà di Scienze Cognitive​

  • Contributi scientifici in collaborazione con Università degli Studi di Trento e ODFLab  e Scuola di Studi Cognitivi e Ricerca di Bolzano

articoli scientifici

  • Spagni V., Zaninelli M. (2017). Il Disturbo dello Spettro Autistico nel passaggio fra il DSM-IV e il DSM-V: cambiamenti e implicazioni. State of mind: il giornale delle scienze psicologiche, ID:143032.​

  • A.Mastrandrea, M.Fornario, S.Ghezzer, S.Pedroni, V.Spagni, F.Rossi, F.Fiore, A.Incerti. “Booklet Libet Genitori: un primo confronto tra genitori di bambini con psicopatologia e campione di controllo”. Forum di Psicoterapia e Ricerca, 5-6 maggio 2017, Riccione.

bottom of page