psicologia giuridica

Lo psicologo esperto in psicologia forense lavora all’interno della cornice giuridica: interviene in ambito sia penale che civile in caso di approfondimento psicologico, valutazione psico-diagnostica, accertamento clinico.


Lo psicologo può essere nominato dal Giudice o dal Pubblico Ministero oppure dall’avvocato in difesa del proprio cliente, in questo caso viene chiamato Consulente di Parte.

Solitamente è una figura poco conosciuta per i non addetti ai lavori, a meno che la persona non incappi in un procedimento giuridico all’interno del quale potrebbe esservi questa figura.

Rispetto ad altre aree è sicuramente un settore delicato e peculiare, la dottrina prende il nome di psicologia forense.
Nel nostro team ci sono
professioniste esperte e formate specificatamente per questo ambito: collaborano con il Tribunale Ordinario, la Procura della Repubblica, il Tribunale per i Minorenni di Trento e con avvocati, per fornire supporto e aiuto qualora sia ritenuto necessario e opportuno.

Il primo passo? Aiutare a capire e a comprendere i meccanismi della macchina giudiziaria, perché prima di operare è importante che tutte le persone coinvolte siano informate e possano orientarsi; insieme possiamo lavorare per gestire al meglio i doveri e gli oneri che un procedimento può richiedere.
Nel team di NeuroImpronta possiamo supportarti anche in questo delicato ambito.

instagram
carta dei servizi

SCARICA QUI LA NOSTRA

 “Il Ministero della Salute ritiene equiparabili le prestazioni professionali dello psicologo e dello psicoterapeuta alle prestazioni sanitarie rese da un medico, potendo i cittadini avvalersi di tali prestazioni anche senza prescrizione medica. È pertanto possibile ammettere alla detrazione di cui all’art. 15, comma ,1 lett. c), del TUIR le prestazioni sanitarie rese da psicologi e psicoterapeuti per finalità terapeutiche senza prescrizione medica.” Circolare AE nr. 20/e del 2011

Impresa sociale costituita anche con il contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale legato al Programma operativo 2007-2013 FESR della Provincia Autonoma di Trento.

TRENTO | Corso 3 Novembre, 116
CLES | Via Lorenzoni, 27

  • Facebook Neuroimpronta
  • Instagram Neuroimpronta

NeuroImpronta Società Cooperativa Sociale | P. IVA e C.F. 02332820220 | Pec: neuroimpronta@pec.cooperazionetrentina.it