Alzheimer Demenze
Parkinson
Aprassia
Afasia
Wandering
Deliri e allucinazioni
Trauma cranico
Sclerosi multipla
Ictus
Invecchiamento attivo
Irritabilità e aggressività
Valutazione neuropsicologica
Valutazione approfondita delle funzioni mentali per chi sospetta un declino delle capacità.
È un esame accurato delle abilità cognitive, emotive e comportamentali. Serve al medico per accertamenti diagnostici e per indirizzare verso trattamenti sanitari e terapeutici. Serve alle figure socio-sanitarie per programmare interventi a favore della persona. Serve alla persona stessa per conoscere il suo stato cognitivo. Serve al familiare per comprendere quali strategie è meglio utilizzare nella vita di tutti i giorni con il proprio caro.
Stimolazione abilità residue
Per le persone che soffrono di demenza
La perdita delle abilità nelle malattie degenerative progressive, come le demenze, può essere rallentata incidendo sulle abilità che il paziente ancora esercita. NeuroImpronta propone un percorso terapeutico al fine di mantenere queste abilità il più a lungo possibile.
Riabilitazione neuropsicologica
Recupero delle abilità danneggiate
NeuroImpronta propone percorsi individualizzati di riabilitazione cognitiva per favorire l’autonomia e il reinserimento psico-sociale. NeuroImpronta esamina la possibilità di un recupero delle funzioni danneggiate e predispone un protocollo di intervento personalizzato per far fronte alle difficoltà cognitive, emotive e comportamentali. Gli esercizi
Adattamento ambientale
Progettiamo l'ambiente fisico ideale per favorire l'autonomia.
Attraverso l’osservazione e l'adattamento dell’ambiente in cui vive il malato si favorisce la stimolazione delle capacità residue, garantendo al contempo la massima sicurezza per la persona: l'ambiente fisico diventa così una risorsa terapeutica.
Psico-educazione
Conoscere per affrontare
La conoscenza aiuta ad affrontare e decidere. I familiari vengono educati sul significato e l’importanza del disturbo; inoltre si insegnano delle strategie da utilizzare per gestire le difficoltà e rapportarsi con il proprio congiunto.
Sostegno psicologico
Per familiari e caregiver
I familiari vivono spesso situazioni stressanti nel dover affrontare la malattia del proprio congiunto. NeuroImpronta offre il sostegno psicologico per aiutare i familiari a gestire le reazioni emotive alla malattia e per aiutarli a superare le problematiche relazionali con il proprio caro.