brain training

Un nuovo modo per tenere allenato il cervello!


L’invecchiamento può essere definito come processo, o insieme di processi, che hanno luogo in un organismo vivente e che con il passare del tempo ne diminuiscono la probabilità di sopravvivenza. Grazie all’allungamento della speranza di vita si è reso possibile lo studio di tali processi.

L’invecchiamento va distinto dalla malattia poiché porta con sé cambiamenti universali e non reversibili, ma non necessariamente invalidanti, tuttavia da sempre gli esseri umani hanno cercato di combattere l’invecchiamento.


Ma non si può evitare di invecchiare e non ci sono rimedi anti-età, vi sono però modi per favorire una migliore qualità di vita e di salute (in prima istanza uno stile di vita sano).

Una componente non indifferente del processo di invecchiamento riguarda il declino delle funzioni cognitive che è molto sentito sia dall’anziano che dai suoi familiari. Il fatto che vi sia un declino fisiologico non implica che questo sia ineluttabile e immodificabile, vi sono infatti delle tecniche e delle metodiche che possono essere utilizzate per favorire il mantenimento delle abilità cognitive e quindi un invecchiamento attivo.
Da oggi a Trento hai la possibilità di allenarti, imparare piccoli trucchi e strategie per tenere in forma la mente: con la collaborazione delle Farmacie Comunali proponiamo dei brevi corsi per allenare il cervello in gruppo, divertendosi e imparando tecniche e strategie semplici e utili!
Le psicologhe neuropsicologhe di NeuroImpronta, ti invitano in un viaggio alla scoperta di questo fantastico organo: il cervello!

brain.png