SCREENING COGNITIVO
per monitorare le proprie capacità cognitive
Durante l’anno, in collaborazione con Comuni, Circoli anziani, Comunità di Valle proponiamo delle giornate dedicate allo screening cognitivo gratuito delle abilità cognitive. Con un semplice colloquio gratuito, la persona, in meno di 20 minuti, ha la possibilità di sapere come funzionano memoria, attenzione, linguaggio, ragionamento, etc. Questi eventi hanno lo scopo di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle demenze. Lo screening è possibile svolgerlo privatamente anche presso i nostri ambulatori, spesso una breve visita può dirimere il dubbio, talvolta terrorizzante: "avrò mica la demenza?"
MANTIENI ALLENATA LA MENTE
per avere un invecchiamento di successo
per prevenire il decadimento cognitivo
per migliorare il benessere quotidiano
Studi dimostrano che vivere in ambiente socialmente e cognitivamente stimolante, in associazione a un buon esercizio fisico, esercita effetti benefici sul funzionamento cerebrale, soprattutto nella persona over 60, riducendo il rischio di sviluppare patologie dementigene. Il cervello è in grado di riorganizzarsi a tutte le età attraverso un processo definito plasticità cerebrale. Il suo potenziamento nell’anziano potrebbe ridurre il declino cognitivo legato all’età.
NeuroImpronta attiva interventi che operano in questa direzione sia di tipo individuale che in gruppo, a Trento e a Cles. L'allenamento procede in maniera graduale attraverso attività di gioco e dialogo; gli incontri vengono di volta in volta accompagnati da esercizi da svolgere a casa: obiettivo è dare alla persona validi strumenti e strategie da poter utilizzare in maniera autonoma, apportando benefici e aumentando il benessere.
Iscriviti alle nostre attività o contattaci per chiedere informazioni
Ogni anno proponiamo diverse attività di informazione, prevenzione, training, spesso gratuite, di psicologia e neuropsicologia, Trento e Cles. Seguici sul blog o sui canali social per essere aggiornato.