SCREENING COGNITIVO

per monitorare le proprie capacità cognitive

Durante l’anno, in collaborazione con Comuni, Circoli anziani, Comunità di Valle proponiamo delle giornate dedicate allo screening cognitivo gratuito delle abilità cognitive. Con un semplice colloquio gratuito, la persona, in meno di 20 minuti, ha la possibilità di sapere come funzionano memoria, attenzione, linguaggio, ragionamento, etc. Questi eventi hanno lo scopo di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle demenze.  Lo screening è possibile svolgerlo privatamente anche presso i nostri ambulatori, spesso una breve visita può dirimere il dubbio, talvolta terrorizzante: "avrò mica la demenza?"

MANTIENI ALLENATA LA MENTE

per avere un invecchiamento di successo

per prevenire il decadimento cognitivo

per migliorare il benessere quotidiano

Studi dimostrano che  vivere in ambiente socialmente e cognitivamente stimolante, in associazione a un buon esercizio fisico, esercita effetti benefici sul funzionamento cerebrale, soprattutto nella persona over 60, riducendo il rischio di sviluppare patologie dementigene. Il cervello è in grado di riorganizzarsi a tutte le età attraverso un processo definito plasticità cerebrale. Il suo potenziamento nell’anziano potrebbe ridurre il declino cognitivo legato all’età.

NeuroImpronta attiva interventi che operano in questa direzione sia di tipo individuale che in gruppo, a Trento e a Cles. L'allenamento procede in maniera graduale attraverso attività di gioco e dialogo; gli incontri vengono di volta in volta accompagnati da esercizi da svolgere a casa: obiettivo è dare alla persona validi strumenti e strategie da poter utilizzare in maniera autonoma, apportando benefici e aumentando il benessere.

 

 

Iscriviti alle nostre attività o contattaci per chiedere informazioni

Ogni anno proponiamo diverse attività di informazione, prevenzione, training, spesso gratuite, di psicologia e neuropsicologia, Trento e Cles. Seguici sul blog o sui canali social per essere aggiornato.

instagram
carta dei servizi

SCARICA QUI LA NOSTRA

newsletter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

 “Il Ministero della Salute ritiene equiparabili le prestazioni professionali dello psicologo e dello psicoterapeuta alle prestazioni sanitarie rese da un medico, potendo i cittadini avvalersi di tali prestazioni anche senza prescrizione medica. È pertanto possibile ammettere alla detrazione di cui all’art. 15, comma ,1 lett. c), del TUIR le prestazioni sanitarie rese da psicologi e psicoterapeuti per finalità terapeutiche senza prescrizione medica.” Circolare AE nr. 20/e del 2011

TRENTO | Corso 3 Novembre, 116
CLES | Via Lorenzoni, 27

Impresa sociale costituita anche con il contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale legato al Programma operativo 2007-2013 FESR della Provincia Autonoma di Trento.

  • Facebook Neuroimpronta
  • Instagram Neuroimpronta

NeuroImpronta Società Cooperativa Sociale | P. IVA e C.F. 02332820220 | Pec: neuroimpronta@pec.cooperazionetrentina.it